Cedro Piretto
Nome botanico: Citrus medica
Nome comune: Cedro piretto
Caratteristiche generali: La pianta del cedro presenta rami spinosi e un portamento irregolare. Le foglie sono grandi e oblunghe con margine dentellato, di colore rossiccio appena spuntate, diventano da adulte di un bel colore verde scuro. I fiori sono profumati e grandi, rosso violacei in boccio mentre all’apertura hanno interno bianco ed esterno soffuso di viola, con un effetto molto ornamentale. Il frutto, di colore giallo chiaro, può raggiungere una dimensione di 20-30 cm e si presenta con una caratteristica forma allungata talvolta appuntita e con una leggera protuberanza al peduncolo. La buccia è molto ruvida ed eccezionalmente spessa.
Curiosità: L’albedo (cioè la parte bianca interna) del cedro piretto, chiamato anche cedro pane, costituisce fino al 70% del frutto e risulta succoso, pertanto viene consumato assieme alla polpa, più dolce rispetto a quella di un limone.
Virtù ornamentali: Il cedro negli ultimi anni ha avuto un notevole successo come pianta d’ornamento in vaso per la sua profumata e appariscente fioritura e per i grossi e vistosi frutti di un bel colore giallo vivo. È una pianta rifiorente, come il limone, e grazie a questa caratteristica genera vari cicli annuali di fruttificazione.