Cedro Diamante
Nome botanico: Citrus medica
Nome comune: Cedro diamante
Caratteristiche generali: La pianta del cedro presenta rami spinosi e un portamento irregolare. Le foglie sono grandi e oblunghe con margine dentellato, di colore rossiccio appena spuntate, diventano da adulte di un bel colore verde scuro. I fiori sono profumati e grandi, rosso violacei in boccio mentre all’apertura hanno interno bianco ed esterno soffuso di viola, con un effetto molto ornamentale. I grandi frutti presentano buccia di colore giallo limone a maturazione, spessa, liscia e costoluta, utilizzata comunemente per la produzione di canditi.
Curiosità: Mutazione originaria della località calabrese Diamante (CS), dalla quale deriva il nome, quella del cedro diamante è la cultivar di cedro più diffusa in Italia meridionale.
Virtù ornamentali: Il cedro negli ultimi anni ha avuto un notevole successo come pianta d’ornamento in vaso per la sua profumata e appariscente fioritura e per i grossi e vistosi frutti di un bel colore giallo vivo. È una pianta rifiorente, come il limone, e grazie a questa caratteristica genera vari cicli annuali di fruttificazione.