Mano di Buddha
Nome botanico: Citrus medica var. sarcodactylus
Nome comune: Mano di Buddha
Caratteristiche generali: Il cedro mano di Budda si presenta come un piccolo albero con lunghi rami irregolari coperti di spine. Le sue grandi foglie sono oblunghe e di color verde pallido. I suoi fiori sono di colore bianco con striature viola e crescono in grappoli profumati. A rendere unico questo agrume sono proprio i suoi frutti, i cui spicchi non si formano nella classica forma tondeggiante, ma crescendo si separano dagli altri, creando delle singole unità (fino a 20!) che ricordano le dita di una mano. Le mani di Buddha persistono a lungo sulla pianta in diversi stadi di maturazione, sono verde intenso da immaturi e si colorano di un bel giallo vivo a maturazione avvenuta.
Curiosità: Il cedro mano di Buddain Oriente ha una lunghissima tradizione come pianta ornamentale e viene considerato un vero portafortuna. Oltre ad essere utilizzato per adornare la tavola e la casa come segno di benedizione, viene regalato a capodanno come augurio di prosperità per il nuovo anno che sta per iniziare.
Virtù ornamentali: La Mano di Buddha sta conquistando il settore ornamentale occidentale grazie all’inconsueto aspetto dei brillanti frutti e per il suo intenso profumo, dall’aroma unico, che si distingue da quello di tutti gli altri agrumi.